Il Seminario annuale è un momento di confronto, condivisione e crescita, professionale e umana, per dirigenti scolastici, organizzato dal gruppo “Dirigenti insieme”.

Oltre agli spunti di riflessione e approfondimento offerti dai relatori, sono previste attività  “ludiformi” e laboratoriali per sperimentare i vantaggi di una comunità di pratica empaticamente coesa e professionalmente esperta, come “salvezza”dalla solitudine che spesso caratterizza il ruolo del dirigente scolastico.

La prima edizione si è svolta a Fiumicino il 12 e 13 luglio 2021 con la partecipazione di oltre 30 dirigenti scolastici da diverse regioni d’Italia e ha visto la presenza di Antimo Ponticiello, Direttore Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, Antonello Giannelli, presidente nazionale di ANP e Angelo Paletta, Docente ordinario di “Alma Mater” Università di Bologna.


 

Il think tank si è riunito il 3 e 4 settembre 2022 per approfondire gli aspetti applicativi del Manifesto della Dirigenza umanistica presso il Casale “Doria Pamphili” a Fiumicino (RM).

https://youtu.be/RL1qni9Ow7c